top of page

Concetti cardine

I concetti di base della Medicina Naturo-Vitalista agiscono risvegliando e canalizzando la Forza Radio-Elettro-Magnetica Vitale (Forza R.E~M. Vitale) nel corpo di ogni individuo.

 

Tale specifica Forza R.E~M. Vitale, che la natura ha dato in dotazione, è in ognuno di noi variabile secondo la genetica trasmessa di generazione in generazione.

 

Inoltre, tale Forza R.E~M. Vitale, viene quasi sempre soffocata da un errato sistema di vita, un sistema in cui l’errata alimentazione è al primo posto fra le abitudini scorrette.

Premesso che l'uomo è un essere omeotermo, ossia a sangue caldo, dove c'è più flusso di sangue, c'è più calore.

 

L'uomo è colui che altera frequentemente il suo flusso sanguigno: infatti, attraverso l’errore alimentare, spesso provoca una febbre interna identificabile da chiunque attraverso l’aumento delle pulsazioni in fase digestiva (congestione attiva gastro-intestinale), cui consegue fisicamente lo Squilibrio di temperatura tra l’interno eccedente (38° gradi e oltre) e l’esterno del Corpo (pelle e muscoli freddi - deficit termico 36° in giù) determinando l'aumento di calore gastro-intestinale e realizzando così il fenomeno dannoso variabile della febbre interna. - vedi "Bibliografia" a fondo pagina.

 

In conseguenza di ciò, per reazione nervosa e circolatoria, si avvia inizialmente:

 

  • Lo squilibrio dinamico dei moto-flussi degli umori (relativa stasi progressiva e variabile), circolanti (sangue e linfa) modificando cioè variabilmente la normale velocità circolatoria o perfusione, congestionando l’interno viscerale addominale e toracico rendendo, viceversa, la pelle e i muscoli “anemici” (insufficienza circolatoria periferica variabile).
     

  • Se la febbre interna (aumento della temperatura nell'area gastro-intestinale 38°,39°, 40° ecc.) non sarà prontamente rimossa (attraverso l’applicazione delle appropriate metodiche igienistiche naturali, dietetiche e con esercizio fisico-muscolare) si formerà la progressiva alterazione del Terreno Umorale: ossia il ristagno del sangue e della linfa all’interno del corpo.
    Tutto ciò provocherà una graduale intossicazione cellulare (con lento drenaggio delle scorie del metabolismo stesso) e uno squilibrio energetico-funzionale inevitabile delle stesse cellule, indebolendo ovunque e impoverendo, nel tempo, lo stesso sangue (discrasìa) e le cellule anche del suo naturale tasso di ossigeno e dei suoi elementi-nutrienti preziosi (minerali, vitamine ecc.) con l’aumento graduale ed ingombrante delle scorie tossiche nel sistema linfatico (accumulo dei radicali liberi con acidosi) con conseguenze più o meno importanti sullo stato di salute.
    In aggiunta, in questo terreno alterato (intossicazione organica) come affermò Claude Bernard, ai suoi tempi in contrapposizione con Pasteur, gli innumerevoli germi patogeni trovano anche il loro habitat, come detto, in tutte le situazioni di degrado cellulare, molecolare.

     

  • Con lo squilibrio termico si va ad alterare l’equilibrio micro organico nell’ambiente intestinale generando, con l’aumento di calore, modificazioni dei micro organismi salutari, in micro batteri intestinali patologici e con esso, aumenteranno le fermentazioni putride e conseguenti patologie. - vedi "Bibliografia" a fondo pagina.
     

  • A seguito di una cattiva alimentazione, nella fase digestiva, l’aumento di calore nell’apparato digerente può rallentare o addirittura inibire l’assimilazione dei cibi, ostacolando il processo biochimico della ormai residua funzione enzimatica gastrointestinale (assistiamo purtroppo, nei nostri tempi attuali, ad una progressiva e generale diminuzione della produzione enzimatica del succo pancreatico prodotto dalle ghiandole esocrine del pancreas).
    I processi biochimici, in particolare inerenti alla funzione enzimatica digestiva, per svolgersi nel migliore dei modi, richiedono una temperatura fisiologica interna gastrointestinale attorno ai 37° - vedi "Bibliografia" a fondo pagina.

In sintesi, già a 39° - 40°, (fenomeno alterativo della febbre interna - infiammazione nascosta...) la funzione enzimatica gastrointestinale si presenta cineticamente alterata (vedi "Bibliografia" a fondo pagina); di conseguenza avremo una fermentazione del cibo, già ingerito, che risulterà tossico creando sintomi come: gas, gonfiori, flautolenza, meteorismo (forme cliniche in costante aumento) provocando altresì, a cascata, ulteriori anomalie funzionali con l’aggravio dell’abbassamento delle difese immunitarie intestinali e generando quindi un’alterazione del sistema linfatico locale e generale. Es: placche di Peyer (GALT. Gut-Associated Lymphoid Tissue (appendice ileo-cecale e Placche di Peyer nell'intestino tenue).

 

In definitiva: la Medicina Naturo-Vitalista punta, dapprima, alla “normalizzazione” del “terreno organico gastrointestinale" e, in generale, a un conseguente corretto metabolismo cellulare con gli unici mezzi naturali che il corpo accetta, ossia con un nutrimento biologico appropriato con regolare esercizio fisico-muscolare e interventi idro-fisio-terapici (idro-fango termo-terapia). (vedi “INDICAZIONI PER CHI APPLICA LA MEDICINA NATURO-VITALISTA PREVENTIVA E CURATIVA”) >>>

Sintesi concettuale della salute, il Principio R.E-M.:

 

"Il Principio sistemico della Vita"

 

  • La Vita e il benessere degli esseri viventi o corpi vitali, dipendono dall’armonico interscambio bio-psico-organico con il Geo-cosmo-Ambiente. (Una sorta di armonia tra l'essere vivente e l'ambiente nel quale è inserito).
     

  • L’interscambio psico-organico, è dato, nella dimensione materiale, dai due processi esistenziali fisiobiologici della Nutrizione e della Escrezione.
     

  • Tali processi risultano in regolarità bio-fisio-ritmica in ogni corpo mediante l’armonia complementare delle correnti di Forza Radio-Magnetica Vitale: OMEGA - Ω “radioattiva” ed ALFA - “elettro-magnetica”.
     

  • Queste forze, a loro volta, determinano simultaneamente gli equilibri di flusso sistemici circolatorio-umorale, termico, micro-organico, enzimatico-metabolico-cellulare, ecc., realizzando in tal modo, la dinamica della vera salute degli stessi esseri viventi o corpi Vitali.

Bibliografia:

 

La medicina naturale alla portata di tutti di Lezaeta Acharan edizione: EDIZIONI MEDICINA NATURALE s.n.c.

 

La nuova dietetica di Luigi Costacurta: edizione: EDIZIONI MEDICINA NATURALE s.n.c.

 

Concetto dell’Equilibrio Termo-Cinetico Enzimatico - “Dispensa monografica” di E. Hyeraci).

bottom of page